Seconda edizione di E-bike2Work

Foto Ebike2Work

Anche per i pendolari dei comuni limitrofi, candidature online fino al 6 maggio 2024

Dopo il successo della prima edizione nel 2022-2023, a partire da maggio 2024 ci sarà una seconda edizione dell'azione Ebike2Work Malles.

Oltre ai residenti locali, anche i pendolari dei paesi limitrofi con un posto di lavoro a Malles/Mals hanno la possibilità di richiedere una e-bike.

Contrastare l'elevato volume di traffico a Malles è una delle maggiori sfide che il comune deve affrontare. Fornendo 30 biciclette elettriche ai pendolari, si migliorerà la qualità della vita e la salute di utenti e residenti. L'obiettivo dell'iniziativa E-Bike2Work è quello di sostenere i residenti di Malles che desiderano passare consapevolmente dall'auto alla bicicletta elettrica per recarsi al lavoro.

Requisiti di partecipazione

Gli interessati devono essere maggiorenni e devono aver viaggiato in precedenza in auto  per il lavoro a Malles.

Graduatoria

Per determinare l'ordine di priorità verranno utilizzati i seguenti punti:

•  Distanza e dislivello dal luogo di lavoro
  • Numero di viaggi giornalieri
  • Trasporto di bambini in bicicletta
  • Viaggio di ritorno a casa all'ora di pranzo
  • Appartenenza a un nucleo familiare composto da più persone
  • Valore ISEE (reddito e valore patrimoniale)

I primi 30 classificati potranno utilizzare le e-bike in dotazione per 12 mesi, dal 24 maggio 2024 alla fine di maggio 2025, a fronte di un canone di manutenzione di 240 Euro.

Le e-bike provengono dalla prima edizione di Ebike2Work Malles, completamente pulite e revisionate. La campagna è un passo concreto verso la tutela del clima e dell'ambiente. Il traffico domestico a Malles sarà ridotto e l'inquinamento minimizzato.

Vantaggi del passaggio alla e-Bike

I vantaggi per i pendolari che passano alle biciclette elettriche per recarsi al lavoro all'interno del comune di Malles o da Malles all'area circostante sono molteplici. Chi va al lavoro in bicicletta o accompagna i figli a scuola non solo contribuisce a ridurre il traffico stradale e le emissioni di CO2, l'uso regolare di una bicicletta o di una e-bike rafforza il sistema immunitario e di solito fa anche risparmiare tempo: gli ingorghi e la ricerca di un parcheggio appartengono al passato. La rete di piste ciclabili di Malles, ben sviluppata e in costante miglioramento, contribuisce anche al fatto che la bicicletta è spesso superiore all'automobile in termini di velocità.

Assegnazione

In cambio di un contributo di manutenzione una tantum di 240 euro, i primi 30 classificati potranno utilizzare e testare le biciclette elettriche per un anno, dal 24 maggio 2024 alla fine di maggio 2025, per recarsi al lavoro e per le commissioni quotidiane.

Richiesta / Applicazione

I pendolari di Malles interessati possono richiedere l'assegnazione di una di queste 30 biciclette elettriche da lunedì 1 aprile 2024 a lunedì 6 maggio 2024 tramite un modulo di richiesta online.

SUGGERIMENTO: inviate un'e-mail a ebike2work@gemeinde.mals.it e vi ricorderemo del progetto non appena la procedura di gara inizierà (all'inizio di aprile).

Ulteriori informazioni e documenti

Modulo di richiesta