Contatti |Cookie |Feedback |Dichiarazione di accessibilità |Privacy |Home
|
Si trova qui: Home > Aziende comunali > Scuola, cultura e chiesa > Biblioteca comunale
La pubblica biblioteca comunale di Malles é stata istituita con delibera consiliare n. 20 del 31.01.1992 ai sensi della L.P. del 07.11.1983, n. 41. L'attivitá é stata ripresa nel mese di marzo 1993; il numero dei libri disponibili ai lettori é aumentato da 1.850 all'inizio a più di 10.000 nell'anno 2007.Il Consilgio Comunale con propria delibera n. 38 del 26.09.2002 ha dato il nome "Biblioteca Johann Stephan Raffeiner".
La pubblica biblioteca comprende il territorio del Comune di Malles Venosta, e precisamente: capoluogo di Malles, frazioni di Burgusio, Laudes, Mazia, Tarces, Clusio, Planol, Slingia, Ultimo-Alsago e Piavenna. Oltre alla sede principale a Malles, Via Gen. I. Verdross n. 36 (vecchio municipio) sono istituite anche delle filiali in altre frazioni, gestite da collaboratori/trici che prestano servizio volontare.
Libri e media si possono ordinare anche per telefono o mail.
La biblioteca pubblica a Malles rimane chiusa nei pomeriggi dei venerdì durante i mesi di luglio ed agosto 2024.
capoluogo:
dalle ore 8.00 alle 11.00 -- e -- dalle ore 14.30 alle 17.30
filiali:
Burgusio:La filiale ha iniziato la sua attivitá nel mese di giugno 1998; si trova nella scuola elementare. Il numero dei libri e delle medie é aumentato a 2.010. La Sig.ra Marth Marika é collaboratrice ed é a disposizione nelle ore di apertura della filiale.
Laudes:La filiale é alloggiata nella scuola elementare ed ha ripresa la sua attivitá nel mese di giugno 2002. Gander Helga presta il servizio volontario. Il numero dei libri e delle medie ha raggiunto la cifra di 1.490.
Mazia:Anche nella frazione di Mazia nella scuola elementare é stata istituita una filiale della biblioteca (dicembre 1997). I lettori hanno la possibilitá di prestare uno dei 2.000 libri e giornali. Karoline Weisenhorn e altri prestano il servizio volontario.
Tarces:La pirma filiale della biblioteca comunale é stata istituita a Tarces (apertura nel mese di luglio 1993). E' alloggiata nella scuola elementare e dispone di un ca. 2.600 libri e giornali. Collaboratrici volontarie: Paulmichl Priska, Weithaler Gerlinde, Brenner Verena, Moriggl Jolanda.
Clusio:Anche a Clusio é stata istituita una filiale (autunno 1996). Gruber Josef funge quale collaboratore volontaria e compie i lavori nella filiale. La filiale dispone di 1.000 libri e giornali.Il Comune di Malles é titolare della biblioteca e competente per il finanziamento dell'attivitá, dei dipendenti e dell'arredamento, mentre la gestione culturale ed organizzativa della biblioteca spetta al Consiglio della biblioteca.
Alcune delle sue competenze:
catalogo online: http://www.biblio.bz.it/mals
Questo catalogo contiene tutti i media di tutte le biblioteche del comune di Malles. Si tratta di un catalogo online, che è accesibile da ogni PC con una conessione internet. Tramite il catalogo si puó cercare i media desiderati. In piú l'utente ha la possibilitá di dare un'occhiata al suo conto, di prolungarsi oppure prenotarsi i media desiderati direttamente da casa. Per fare tutto questo basta registrarsi con il numero della tessera bibliotecaria e la password. La tessera bibliotecaria si ottiene dopo la registrazione nella biblioteca.
Regolamento per la biblioteca comunale - 2021
Aprire QR-code per la scansione
Ingrandire la planimetria / vedi su StreetView
Bollettino comunale Malles 10/2024dettagli...